Al momento stai visualizzando All’asta il grande Diamante Enigma

All’asta il grande Diamante Enigma

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Curiosità
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Il 3 Febbraio 2022 è iniziata l’asta per una rarissima gemma, il Diamante (policristallino, estremamente duro da tagliare) nero più grande del pianeta e più prezioso al mondo!

Cosa dire di un Diamante dalle molteplici peculiarità? Intanto che è enorme…pesa come una mela, 111 gr, 555,55 carati, ed è stato incluso nel Guinness dei Primati nel 2006! Poi viene da un altro pianeta, non è un modo di dire, contiene osbornite che è un materiale che si trova nei meteoriti. Poi vogliamo parlare della sua età?! 3 miliardi di anni! Era presente sul pianeta prima dei dinosauri!

Potrebbe esserci altro da aggiungere? Sì, si può acquistare con criptovaluta….no vabbè….

I Diamanti neri si sono formati tra i 2,6 e i 3,2 mld di anni fa e sono rarità.

L’Enigma, questo il nome del nostro Diamante, è stato messo in mostra a Dubai e Los Angeles prima di essere stato messo all’asta da Sotheby’s Dubai. Secondo esperti gemmologhi si tratterebbe della più grande gemma al mondo ma le sue origini sono ignote. Si pensa si sia formato dopo l’impatto della Terra con un asteroide, il carbonado, altro nome per definire il diamante nero, si trova esclusivamente in Brasile e nell’Africa centrale ed è rarissimo.

Il Diamante è stato acquistato dall’attuale proprietario allo stato grezzo, poi lavorato e tagliato in forma di Hamsa, prende ispirazione dalla Mano di Fatima, amuleto di protezione usato in Medio Oriente, associata al numero cinque che sembra essere un numero che lo caratterizza per il Diamante che pesa 555,55 carati ed è formato da cinquantacinque sfaccettature.

Altro che un diamante è per sempre!

Sotheby’s descrive la vendita come «un’opportunità unica nella vita per acquisire una delle meraviglie più rare e vecchie di miliardi di anni conosciute dall’umanità», ma di fatto è un diamante inutilizzabile per la sua grandezza e peso.

Il valore di partenza stimato era attorno ai 6.8 milioni di dollari, l’asta è partita il 3 febbraio e si concluderà il 9 febbraio, vedremo che prezzo raggiungerà.

Chi ha comprato l’Enigma? aggiornamento del 20/02/22

Nel dare l’annuncio la casa d’aste Sotheby’s non aveva rivelato il nome dell’acquirente, ma a operazione conclusa l’imprenditore di criptovalute Richard Heart (fondatore della piattaforma di blockchain HEX) ha annunciato su Twitter ai suoi fan di essere il nuovo proprietario del più grande Diamante nero del mondo chiamato Enigma. E’ stato acquistato con una criptovaluta, come si poteva già immaginare, il Diamante nero da record, che si pensa sia venuto dallo spazio, battuto all’asta da Sotheby’s per 3,16 milioni di sterline (3,75 milioni di euro). E Heart ha annunciato ai suoi oltre 180.000 follower che ribattezzerà il diamante con il nome di “HEX.com diamond”.

Prima di quel momento l’Enigma era stato custodito gelosamente per oltre due decenni dal suo ultimo proprietario, e non era mai stato esposto al pubblico e non era mai apparso all’asta.

Immaginate come può essere avere un Diamante così unico nel suo genere?

Lascia un commento