Al momento stai visualizzando Corallo agatizzato

Corallo agatizzato

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Pietre
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Conosciamo tutti il Corallo, i suoi magnifici colori ma pochi sanno dell’esistenza della sua formazione corallina fossilizzata quando i coralli furono sepolti dalla cenere vulcanica. Al suo interno si sono formate delle cavità che in seguito sono state agatizzate circa 10 milioni di anni fa.
La formazione di Agata è decisamente abbondante, cristallina, ben formata e le superfici in seguito sono state cementate con l’Agata chiara che fa brillare le superfici levigate. . I minerali di silice a bassa temperatura come l’Opale e il Calcedonio sono i componenti più comuni del corallo fossilizzato.
Presenta colorazioni dal giallo-rosato all’arancione chiaro , specialmente nelle parti più rilevate centrali. La sua durezza  è 7 sulla scala di Mohs

Prende anche il nome Corallo fossile, ma è una bella pietra ornamentale, deriva dal Corallo, lo si trova in miniere dove durante la fossilizzazione, il carbonato di calcio originale degli scheletri di corallo ha reagito con fluidi contenenti silice di origine vulcanica . Nonostante la particolarità il suo valore commerciale è  modesto.

Il taglio che in gioielleria viene più usato è il cabochon perché la particolarità di disegni sulla sua superficie ne trae la maggior esaltazione. Ma viene usata anche per oggetti di decorazione per la casa.

Ma dove si trovano?

Sono state trovate in diverse province nelle isole indonesiane occidentali di Sumatra e Giava. Sono depositi come resti sepolti delle antiche barriere coralline che sono state spinte sulla massa terrestre dalle collisioni delle placche. Poi possiamo trovarle anche nelle regioni montuose della catena del Bukit Barisan, al centro al sud di Sumatra e nelle aspre montagne di Giava. Nell’Indonesia orientale, ci sono Coralli agatizzati trovati su parti montuose remote dell’isola di Halmahera.

Curiosità:

  • I Coralli fossili non sono barriere coralline ma pietre naturali che si sono formate quando l’Agata ha sostituito la parte organica e i colori dipendono da questa e le sue inclusioni.
  • È la pietra che rappresenta lo stato della Florida e del Michigan. Questi si trovano proprio in questi Paesi come a Tampa Bay, vicino a Ballas Point, mentre le pietre Petoskey si trovano lungo le rive dei Grandi Laghi. Anche a Le Roy, New York, una barriera corallina fossile di 100 acri conosciuta come Bradbury Quarry è stata scoperta e dichiarata monumento naturale nazionale nel 1967.
  • Non sono in pericolo di estinzione perché sono di fatto pietre.
  • Il più antico corallo fossile ha 450 milioni di anni
  • Il corallo fossile produce ottimi integratori di calcio e gioielli di lusso

Lascia un commento