Al momento stai visualizzando La Sugilite, la pietra simbolo del mistero

La Sugilite, la pietra simbolo del mistero

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Pietre
  • Commenti dell'articolo:1 commento

La Sugilite è un cristallo che fa parte dei ciclosilicati piuttosto raro. La sua colorazione va dal rosa al viola e ha durezza 5/6 su scala Mohs. La sugilite è stata descritta per la prima volta nel 1944.

Viene estratta da un deposito di manganese legato agli strati nella miniera di Wessels, nel Sud Africa. In Italia la troviamo in Liguria e in Toscana. Poi Nuovo Galles del Sud, Australia e India.

La più pregiata viene estratta dal Sud Africa, un materiale estremamente malleabile, traslucido, con sfumature molto belle che arriano al fuxia. I cristalli prismatici in cui si può eccezionalmente rinvenire sono rarissimi.

Dai collezionisti di gemme e minerali viene anche chiamata Lavulite o Azel reale.

Per certi versi assomiglia all’Ametista ma la densità è maggiore e quindi si distinguono facilmente. La lavorazione di questa pietra è semplice grazie alla sua cristallizzazione esagonale ma si tratta comunque di una pietra poco dura e quindi le varie fasi della lavorazioni sono molto delicate per mantenerne inalterate le caratteristiche.

Per come riflette il colore il taglio che predilige è il cabochon.

In Cristalloterapia è considerata la pietra della nuova Era, viene usata per il riequilibrio delle emozioni in stati di ansia o controllo delle paure quindi è molto adatta alle persone sensibili. Viene considerata un ponte tra il piano materiale e quello spirituale riequilibrandoli. Recentemente è stata rivalutata per le sue proprietà.

Ogni eccesso emotivo, energia negativa se provati a lungo porta a patologie fisiche che la Sugilite aiuta a sciogliere e riequilibrare, insomma come pietra è da tenere in considerazione.

Possiamo dividere questa pietra in due gruppi:

– le rare gemme che si trovano in Sud Africa vanno dal nero, al porpora al fuxia e sono le più pregiate. Il colore è determinato dal quantitativo di manganese contenuto.

– poi le meno pregiate che vanno dal rosso al viola scuro che troviamo negli altri giacimenti.

In generale i campioni più massivi sono più semplici da trovare e i meno costosi in commercio.

Questo articolo ha un commento

  1. Alice

    Beh visto le proprietà di questa pietra sugilite ne ordino una valanga ok? 😂😂😂

Lascia un commento