Al momento stai visualizzando L’Amazzonite, oggi rara pietra delle Amazzoni

L’Amazzonite, oggi rara pietra delle Amazzoni

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Pietre
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

L’Amazzonite è una pietra che fa parte della famiglia del Feldspato ed è stata rinvenuta nella selva del Perù vicino al Rio delle Amazzoni, da cui il nome, trasportata dal fiume ma proveniente dai giacimenti montani. I cristalli sono generalmente tabulari, prismatici e geminati cioè producono associazioni di cristalli. Recenti studi hanno trovato al suo interno minerali di ferro, piombo e rubidio.

In antichità era conosciuta ma non sappiamo con che nome, ci riporta Plinio il Vecchio che il popolo dei Garamanti che erano siti nell’attuale Libia, la estraevano dai giacimenti dei monti Tibesti ed erano soliti creare talismani e amuleti. Per quanto riguarda gli Egiziani sappiamo di antiche miniere nell’Etiopia e del loro utilizzo per amuleti e gioielli decorativi. Molti gioielli sono stati rinvenuti nella tomba di Tutankhamon e con questa scoperta archeologica anche la sua conoscenza e il suo uso si estesero nuovamente.

Al giorno d’oggi è molto rara, i giacimenti conosciuti in Africa sono stati largamente sfruttati, se ne estrae per la quasi totalità dall’area di Miass nei monti Ilmen, 80 chilometri a sud-ovest di Čeljabinsk, Russia, la cui qualità e ricchezza di colore è mirabile. Altri piccoli giacimenti sono in Colorado, Madagascar e Brasile. L’estrazione mineraria nell’area di Mount Sailing e Mount Flat (entrambi – la regione di Murmansk) è caratterizzata da una straordinaria purezza. L’amazzonite è il risultato di processi vulcanici e questa purezza non si trova molto spesso.

Si tratta comunque di una gemma molto fragile che si rompe facilmente quindi non è molto usata in gioielleria poiché la lavorazione potrebbe causarne la rottura. La sua colorazione ancora non si sa bene a cosa sia dovuta, si ipotizza al suo contenuto di piombo, può andare dall’azzurrino omogeneo per tutta la superficie al verde acqua intenso con striature bianche.

È un minerale praticamente impossibile da contraffare quindi per chi acquista è una buona notizia, è meno probabile incappare nei falsi.

In Cristalloterapia ha dei benefici particolari solo a lei: le sue proprietà solo legate al vederci chiaro sulla direzione da prendere, sulla risoluzione di un problema, sulla scelta giusta da fare insomma una sorta di lumen che ti indica la strada giusta. Nelle persone insicure dona sicurezza, centratura e determinazione. Calma l’ansia e diminuisce le paure. In alcuni casi si ritrovano doni nascosti che non si sapeva di avere.

Una vecchia tradizione Russa incoraggia le donne a portare questa pietra per promuovere l’armonia familiare e il legame di coppia.

Materialmente parlando il suo contenuto di piombo aiuta a schermare dalle radiazioni dei meccanismi elettronici.

I gioielli da indossare per trarne anche i maggiori benefici sono collane e bracciali, la loro Purificazione va fatta con incensi, druse di ametista o luce della luna piena.

Bracciale in Amazzonite

Importante: l’amazzonite non può essere trattata con cherosene, olio minerale o gasolio. Anche piccole quantità di essi influiscono negativamente sulla qualità dei cristalli. Sarebbe bene tenere sempre ben tenuta l’Amazzonite all’interno di un panno in fibra naturale/vegetale.

Una curiosità insolita di questa pietra è che sceglie lei chi può o non può indossarla: chi le piace beneficerà di ogni sua proprietà invece chi non le piace ne subirà tutta l’antipatia.

È una pietra molto amata per creare souvenirs, in Russia viene usata per costruire o decorare scacchiere e il suo abbinamento con l’Occhio di Tigre viene considerato molto piacente.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. katmandu

    Ꮃhen I originally left a comment I seem to haѵe clicked on the -Notify me when new comments
    аre adԁed- checkbox and now each time a comment is
    added I get fouг emails with the same comment.
    There һas to be an easy method you are able to remove me from
    that service? Thank you!

    1. Kyra

      How to delete all unwanted notifications?
      Allow or block notifications from all sites
      Open Chrome. on your Android device.
      To the right of the address bar, tap More. Settings.
      Tap Site Settings. Notifications.
      Toggle the setting above on or off.

Lascia un commento