Al momento stai visualizzando Talismani, gioielli per propiziare la sorte

Talismani, gioielli per propiziare la sorte

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Pietre
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Quando parliamo di Talismani non possiamo ignorare le sue origini. In antichità era parte attiva delle cerimonie religiose in molte civiltà, vediamo come ci fosse un vero e proprio iter cerimoniale per creare un Talismano propiziatorio.

La prima cosa importante da considerare è il materiale di struttura sul quale costruire il Talismano, nel passato spesso lo troviamo in legno e ogni tipo di legno aveva la sua precisa influenza in un dato settore, invece se il supporto era in metallo lo troviamo in oro principalmente ma anche in lega di sette metalli corrispondenti ai sette pianti principali. Poi in base allo scopo per cui lo creiamo si considerano gli influssi del cosmo (astrologia), i colori, gli animali, le pietre, e tutto ciò che è sotto i benefici influssi in sintonia con le energie che vogliamo attirare.

Veniva presa in grande considerazione ogni influenza divina inerente anche ai giorni e alle singole ore, un esempio è il lavoro magico di Paracelso che ha speso decenni della sua vita nello studio di queste influenze tramandate dal passato.

Alle pietre preziose si è dato un valore importante nei Talismani, ogni pietra aveva la protezione di una divinità e spesso Cabochon incisi erano usati come talismani prodotti secondo specifici canoni, come l’anello di Ametista contro l’ubriachezza!

Segni, alfabeti magici, sigilli sono minuziosamente scelti per ottenere il massimo beneficio ma attenzione che ogniuno ha un posto di incisione ben preciso: ad esempio l’influsso di un pianeta è legato al talismano in base ad un simpolo che lo rappresenta sul metallo a lui corrispondente.

Alcune corrispondenze le abbiamo già viste sui miei articoli “le pietre del mese e del segno zodiacale”, “gioielli vittoriani”, “pietre e cristalli affinità e incompatibilità”, ecc…

Ora vediamo alcune pietre principali usate per fare Talismani.

PIETRASIGNIFICATO
ACQUAMARINAPer fugare tradimenti, naufragi, incidenti. Aiuta ad esprimersi con trasparenza.
ADULARIA O PIETRA DI LUNASviluppa intuizione, creatività, poteri psichici, equilibra la sfera emotiva e attenua i dolori di cuore.
AGATARende simpatici e aiuta nelle relazioni lavorative, rinforza l’organismo in convalescenza e sprona il coraggio per affrontare il futuro.
AMBRAAumenta il buon umore e la predisposizione verso la vita.
AMETISTARimette in comunicazione col nostro vero io più genuino rendendo chiari i nostri scopi e allontanando ogni dipendenza a cose e situazioni materiali. Aumenta la chiaroveggenza.
AVVENTURINAAllontana la paura e l’ansia da responsabilità, dona parienza e stimola la creatività.
AZZURRITEÈ una pietra di protezione della famiglia e nell’individuo aiuta a scoprire e a sviluppare i propri talenti.
BERILLOFavorisce il successo e il coraggio.
CALCEDONIOAiuta a ritrovare l’equilibrio di cuore e testa, mette in condizione di affrontare ogni situazione con calma a ponderatezza, stabilità.
CALCITEAntistress, combatte le rigidità fisiche e mentali e dona quella forza per affrontare le situazioni impegnative.
CORALLOPotentissimo contro il malocchio e vari influssi negativi, protettivo dei bambini.
CORNIOLAPer raggiungere i propri obiettivi, per impegnarsi per ciò che riteniamo giusto, aumenta la fiducia in sé stessi.
DIAMANTESimbolo di fedeltà si usa per propiziare i rapporti amorosi e il matrimonio.
DIASPROSimboleggia la gioia di vivere e dissipa la collera, rafforza la volontà e aiuta a superare gli ostacoli della vita.
EMATITERafforza la voglia di vivere, l’attenzione sui propri bisogni e l’amore per sé stessi.
FLUORITEPromuove la riflessione, aiuta a vedere la chiara essenza delle cose, smaschera l’inganno, aumenta la creatività e l’intuizione.
GIADADona integrità e rettitudine, infonde saggezza e aiuta ad essere giusti. Combatte lo stress e chiarifica i pensieri.
GRANATOAumenta il potere di seduzione favorendo i legami duraturi, aiuta a superare quei momenti cosi duri da far perdere la speranza.
LAPISLAZZULOAcuisce il pensiero e promuove il successo dei leader donando sicurezza nelle scelte difficili.
MALACHITEPromuove le entrate di denaro lecite, aumenta il desiderio delle cose positive e la giustizia.
OCCHIO DI TIGREProtegge e richiama l’abbondanza soprattutto di denaro, aiuta a concentrarsi sugli obbiettivi senza disperdere energie.
OPALEAttira la simpatia e spinge verso nuove esperienze.
PERLAFa emergere dall’inconscio le emozioni represse per poterle superare e ritrovare la calma, promuove l’avvenenza.
QUARZO CITRINOContrasta egoismo e gelosia, combatte la tristezza e la solitudine promuovendo il successo di ciò che si è intrapreso.
QUARZO FUME’Aumenta concentrazione e resistenza alla fatica.
QUARZO ROSAAiuta a cicatrizzare le ferite del cuore, promuove l’amore per sé stessi, la compassione e il perdono portando all’equilibrio delle emozioni passionali.
RUBINODona audacia, ambizione nel lavoro.
SELENITEAumenta la femminilità, la fecondità, l’intuito femminile.
SMERALDOAumenta intelligenza, memoria e ricchezza materiale.
TOPAZIOPlaca odio e vendetta. Favorisce la simpatia di chi ci sta accanto.
TORMALINAAumenta l’autostima e modula l’eccessivo senso di dovere. Promuove l’elasticità e abbatte le rigidità migliorando il rapporto con la vita.
TURCHESEProtegge dal malocchio, promuove la salute mentale e fisica, calma l’ansia e la paura, riduce il vittimismo e l’autocommiserazione.

Lascia un commento