Al momento stai visualizzando Trovati i più antichi gioielli conosciuti

Trovati i più antichi gioielli conosciuti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:archeologia
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Si può dire che questo sia un punto di inizio per il mondo del gioiello?

In Marocco sono stati scoperti quelli che si possono definire i gioielli più antichi mai rinvenuti risalenti a 150 mila anni fa.

Novembre 2021, viene reso noto che durante uno scavo gli archeologi si sono trovati di fronte ad una strabiliante scoperta, sono state trovate delle conchiglie perforate antichissime nella grotta di Bizmoune, vicino ad Essaouira, una località costiera in Marocco.

L’equìpe che ha scoperto questo tesoro è guidata da Steven L. Kuhn dell’Università dell’Arizona, Abdeljalil Bouzouggar dell’Istituto Nazionale di Scienze e del Patrimonio di Rabat, e Philippe Fernandez dell’Università di Aix-Marsiglia, e ha condotto gli scavi tra il 2014 e il 2018.

Ben ventisei studiosi di diverse nazionalità ed accademie sono d’accordo nel dire che, le conchiglie forate sono le prime espressioni simboliche tra gli esseri umani, così riporta un articolo della nota rivista scientifica Science Advances. Molte delle conchiglie sono state ritrovate in depositi datati più di 142 mila anni fa. La conchiglia chiamata Tritia gibbosula è stata usata molto in antichità e la sua continua presenza in questi reperti testimonia una tradizione culturale che si è protratta a lungo tra i primo Homo Sapiens di tutto il Nord Africa, nel creare collane, cavigliere o bracciali.

Si abbozza l’ipotesi che questo tipo di gioiello sia una forma di espressione relazionale non verbale che ha portato ad un primo abbozzo di distinzione di identità. Secondo Kuhn “sono chiaramente oggetti simbolici, che venivano sistemati in maniera tale che altre persone potessero vederli “.

Alla fine il ritrovamento di queste “perle” sono un punto di partenza per ricercare la risposta a molte domande che riguardano più l’archeologia e la storia che non meramente ciò che coinvolge il gioiello per come lo conosciamo ma ritengo che un punto di partenza ci sia stato ed è degno di nota.

Lascia un commento